La Storia Del Trofeo Rizzi

La storia del Trofeo Rizzi

Giornate intere sotto il sole al campo, serate in sede ad organizzare, scherzare ed a volte anche a discutere animatamente…
In tanti anni la sua realizzazione non è mai stata in discussione ma solo il COVID, per due anni ci ha costretto a fermarci: gli organizzatori, anche davanti a tutte le difficoltà ed impegni della vita, hanno sempre creduto nel torneo e si sono sempre impegnati per realizzarlo con un unico scopo, quello di ricordare Fabio, ricordare il suo sorriso e la sua voglia di stare insieme, scherzare e divertirsi.

Extreme Sports

Extreme Sports Biking
Snowboarding

Anni di pieni di emozioni, ricordi, incontri, litigate, invidie e malelingue che hanno però permesso a tante persone di conoscersi, confrontarsi ed alla Spinese di crescere.
La prima edizione del Torneo si è svolta il 6-7 giugno del 1998, un’edizione timida, una scommessa per la società Spinese. Un torneo ad immagine e somiglianza di un altro torneo, organizzato dalla società Nuovo Calcio Milano 3, al quale, la nostra squadra di pulcini di allora, aveva partecipato con buoni risultati.
Dopo la buona riuscita dell’edizione 1998, la Spinese in collaborazione con gli amici di Fabio decide di riproporre la manifestazione riservata ai piccoli calciatori della categoria Pulcini anche nel 1999 e così fino ad oggi.

Il Torneo con il passare degli anni è cresciuto, ha cambiato categoria sportiva di riferimento (ora è riservato alla categoria Esordienti), è stato organizzato a livello internazionale (una squadra francese ha partecipato alle edizioni del 2001 e del 2002) e da ormai un decennio è un torneo FIGC a carattere nazionale.

Inizialmente con la categoria pulcini si giocava in 7 contro 7, mentre ora con la categoria esordienti in 9 contro 9; ha cambiato infine location spostandosi definitivamente, dalla 23° edizione svoltasi nel 2022 dal Campo Oratorio di Via Roma in cui si è svolta la prima edizione, al Centro Sportivo Comunale di Via Milano dove, grazie agli spazi adeguati, è riuscito a coinvolgere anche le altre categorie giovanili del SGS che partecipano alla manifestazione collaterale “Anteprima Rizzi”.

Per la 25° edizione l’ultima novità: sabato 1° Giugno 2024 si disputerà la prima edizione della manifestazione collaterale “Rizzi in Rosa” dedicato al calcio femminile della categoria pulcini.